“Come negli anni passati c’erano state variazioni fortemente positive per l’impennata dell’export farmaceutico, oggi riscontriamo una correzione. Al netto di questo dato, vediamo comunque un calo marcato nei primi nove mesi a fronte di un aumento contenuto nel terzo trimestre che riduce la distanza tra l’andamento nazionale - comunque negativo - e quello regionale.
Un raggio di sole che va preso con cautela in un contesto complessivo dell’anno che resta di forte difficoltà – commenta il presidente di Confindustria Marche Roberto Cardinali –.
Vediamo che le nostre imprese reagiscono e resta centrale sostenere gli investimenti. Non possiamo abbassare la guardia perché la volatilità dei mercati internazionali, l'inflazione e l'incertezza geopolitica continueranno a pesare sulle nostre imprese. Tensioni e barriere commerciali possono danneggiare paesi esportatori come l’Italia. Attendiamo una evoluzione positiva dei conflitti in corso e le soluzioni che si adotteranno per dare nuovo impulso a settori cruciali dell’industria, come automotive e moda”.
Via R. Bianchi snc - 60131 ANCONA
Tel 071.2855111 Fax 071.2855120
Codice fiscale 80002450429
info@confindustria.marche.it
posta certificata