Giovani imprenditori

Cristiano Ferracuti
  • Segreteria
    Elisa Lorenzetti

Il Comitato Regionale dei Giovani Imprenditori rappresenta l’organo federativo dei Gruppi Giovani Imprenditori costituiti nelle Confindustrie Territoriali delle Marche. Il Comitato, riconosciuto a livello nazionale, è coordinato dal Consiglio Nazionale e dal Consiglio Centrale dei Giovani Imprenditori di Confindustria.

I Giovani Imprenditori di tutta Italia costituiscono il “Movimento” che comprende 12.500 associati, organizzati in 104 Gruppi Territoriali e 20 Comitati Regionali.

Le Marche contribuiscono al Movimento con circa 660 Giovani Imprenditori iscritti.

Il Movimento è l’espressione di una imprenditoria consapevole della propria funzione sociale, ispirata ai valori della responsabilità, del rischio e del merito. Attraverso il Movimento, che rappresenta un sistema aggregante, associativo e partecipativo, i Giovani Imprenditori possono trovare lo sbocco naturale per esprimere se stessi, le proprie idee, i valori culturali e sociali in cui credono.

Alla base di questa scelta:

• il bisogno di un confronto costruttivo delle idee nel rispetto della democrazia e della rappresentatività;
  •  l’interesse comune a tutelare e promuovere le attività imprenditoriali in un contesto di regole chiare;
  •  l’impegno a difendere, proteggere e sviluppare sia il mercato come luogo di confronto sia la legittimità delle imprese competitive per dare vita ad un valore associativo aggiunto;
  •  la coscienza di costituire, proprio perché Movimento di Giovani Imprenditori, un elemento essenziale di dibattito positivo e dialettico all’interno ed all’esterno del sistema delle imprese, nel tentativo di incidere sulla realtà e sulle scelte di sviluppo del Paese.

Nel perseguimento di questi obiettivi, nonché nei comportamenti aziendali e personali, i Giovani Imprenditori si impegnano ad ispirare le proprie azioni ai principi etici e morali nel pieno rispetto del Codice Etico di Confindustria.

Il Comitato Regionale Giovani Imprenditori di Confindustria Marche si propone di :

• favorire iniziative volte all’approfondimento di aspetti economici, sociali, politici ed aziendali utili alla crescita professionale dei Giovani Imprenditori;
  • contribuire alla vita di Confindustria Marche, con apporto di idee e di azioni volte a creare un gruppo imprenditoriale che diventi interlocutore di riferimento nel contesto socio-economico sia regionale che nazionale;
  • contribuire a promuovere la diffusione della cultura d’Impresa come fondamentale fattore di sviluppo di qualsivoglia contesto territoriale, individuando modelli coerenti con l’evolvere degli scenari socio-economici, consapevoli della responsabilità e dei contenuti etici insiti nel ruolo dell’imprenditore;
  • mantenere il coordinamento, lo scambio di idee e di esperienze tra i Gruppi Giovani della regione, nell’intento di rafforzarne e perfezionarne l’attività nonché di agevolarne l’unità di indirizzo nella soluzione dei problemi di comune interesse, sia verso l’esterno sia all’interno degli organismi rappresentativi del Movimento Giovani Imprenditori dell’Industria a livello nazionale e delle strutture di Confindustria;
  • realizzare le iniziative che, su base interprovinciale o interregionale, si rivelino più efficaci per raggiungere i succitati obiettivi, alimentando, nel contempo, lo spirito associativo come elemento aggregante di sviluppo e di partecipazione alle attività.

Il Comitato Regionale Giovani Imprenditori delle Marche è composto dal Presidente, dai Presidenti dei Gruppi Giovani Imprenditori regolarmente costituiti nella regione Marche presso le Confindustrie Territoriali di Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Pesaro Urbino e da due componenti designati da ciascun Gruppo all’insediarsi delle rispettive Presidenze.

La rappresentanza all’interno del Comitato Regionale è basata sul principio di pariteticità tra i Gruppi Territoriali. Il Presidente del Comitato Regionale è Vicepresidente di diritto di Confindustria Marche e fa parte della Giunta e del Consiglio Direttivo così come sancito dallo Statuto della stessa Organizzazione all’art. 20.

Informazioni: Elisa Lorenzetti (Segreteria Comitato Regionale Giovani Imprenditori) tel. 071.2855100 - fax 071.2855121 lorenzetti@confindustria.marche.it