Partecipazioni


Il DIH Marche persegue le seguenti finalità: facilita le relazioni tra imprese, rete dell’innovazione (Università, Organismi di ricerca pubblici e privati, Incubatori, Cluster tecnologici), finanza; assicura un’azione di promozione e sviluppo del networking con gli attori dell’ecosistema regionale dell’innovazione sui temi del 4.0 e, più in generale, della digitalizzazione d’impresa; funge da link stabile per i rapporti con i Competence Center I4.0; mantiene una stabile interazione con DIH europei.

Inoltre, tramite l’operato delle strutture territoriali: sensibilizza le imprese su opportunità offerte dalla trasformazione digitale, anche nell’ambito del Piano nazionale Industria 4.0, della strategia europea per la digitalizzazione dell’industria nonché delle azioni in materia promosse dalla Regione Marche; svolge azioni di mentoring alle imprese per favorire la trasformazione digitale delle PMI anche attraverso le strutture territoriali; favorisce la crescita delle abilità richieste alle risorse umane delle imprese per l’implementazione di Industria 4.0 anche attraverso le strutture territoriali; supporta le aziende nelle attività di pianificazione di investimenti innovativi favorendo l’accesso a strumenti di finanziamento pubblico e privato; realizza le proprie finalità esclusivamente nell’ambito territoriale della regione Marche.
 

Promuove e agevola lo sviluppo della competitività delle imprese agricole e agroalimentari attraverso l’innovazione anche su scala internazionale, operando con approccio innovativo verso le tematiche legate a:
- qualità, sicurezza, certificazione ed etichettatura dei prodotti agroalimentari;
- sviluppo di cibi funzionali e nutraceutici;
- sostenibilità delle filiere produttive;
- implementazione e diffusione di innovazioni organizzative e di processo;
- sviluppo di capacità di marketing e di percorsi di internazionalizzazione a livello di filiera, di imprese e di prodotti agroalimentari regionali e locali.
 

Promuove e agevola lo sviluppo della competitività dell’industria manifatturiera marchigiana e delle aziende di servizio attraverso la ricerca pre-competitiva e l’innovazione in materia di modelli, sistemi e tecnologie per l’Ambient Intelligence e l’Ambient Assisted Living.

 

Promuove e agevola lo sviluppo della competitività dell’industria manifatturiera marchigiana attraverso la ricerca pre-competitiva e l’innovazione in materia di tecnologie e pratiche abilitanti per la Fabbrica Intelligente e la produzione manifatturiera sostenibile.

 

  • Cluster InMarche

Promuove e agevola la ricerca e l’innovazione nel comparto manifatturiero marchigiano, con particolare riferimento ai settori del Made in Italy, operando negli ambiti collegati a un’immagine distintiva del prodotto realizzato nella regione, caratterizzati da nuove tecnologie di processo e di prodotto, affidabilità e tutela del consumatore certificate, attività di design evoluto, ecodesign, artigianato digitale.

 

Contribuisce alla promozione del miglioramento dei sistemi di formazione, di orientamento e di riqualificazione professionale nella Regione Marche. Promuove inoltre iniziative sui problemi della domanda e dell'offerta nel mercato del lavoro delle Marche.

 

Favorisce l'accesso al credito a medio e lungo termine alle piccole e medie imprese industriali ed artigiane di produzione mediante l'organizzazione di garanzie collettive e il contenimento del tasso di remunerazione del capitale di prestito.

 

  •  

Segui i nostri feed RSS:

Contatti

Confindustria Marche

Via Filonzi, 11 - 60131 ANCONA
Tel 071.2855111 Fax 071.2855120
Codice fiscale 80002450429
info@confindustria.marche.it
posta certificata

 

© Copyright 2018 Confindustria Marche - Credits - Privacy - Cookie policy