“Il dato relativo al primo trimestre 2019 conferma i segnali..."

“Il dato relativo al primo trimestre 2019 - ha dichiarato il Presidente di Confindustria Marche Claudio Schiavoni - conferma i segnali di raffreddamento del clima congiunturale e la presenza di una dinamica produttiva regionale mediamente più debole di quella nazionale, fatta salva la seppur timida ripresa del settore meccanico. In un’ottica di medio periodo, la dinamica prevista per il 2019 appare condizionata dal profilo congiunturale sottotono del mercato interno, che è tornato in campo negativo dopo alcuni trimestri di recupero, e dalla perdita di slancio di quello estero, che ha registrato un calo nel primo trimestre dell’anno.

“I segnali che vengono dal nostro territorio continuano a preoccuparci – ha concluso Schiavoni – e anche le previsioni degli operatori per il prossimo trimestre non sono delle migliori. Peggiora infatti la dinamica prevista per le vendite sul mercato estero per il secondo trimestre dell’anno e le aspettative dei nostri operatori relativamente alla situazione economica internazionale. In assenza di evidenti mutazioni del quadro congiunturale, tali fattori potranno incidere in negativo sui livelli e sulla dinamica delle attività produttive nel corso dei prossimi mesi.