“I risultati del primo trimestre - ha dichiarato il Presidente di Confindustria Marche Roberto Cardinali – evidenziano un complessivo rallentamento dell’economia sul mercato interno, associato ad un moderato recupero del mercato estero. Come per l’industria nazionale, che ha chiuso il primo trimestre dell’anno in rallentamento (-3,1%), anche l’industria regionale ha subìto gli effetti negativi del permanere di situazioni pregresse di crisi e dell’instabilità geopolitica internazionale.
Prosegue un quadro di incertezza, che però, nelle dichiarazioni di buona parte degli operatori, tende ad un miglioramento, in particolare con riguardo ai mercati esteri. Evoluzione positiva a cui contribuiscono sia la flessione del costo dei fattori, non solo energetici, sia il progressivo ristabilirsi delle catene di fornitura, sia soprattutto l’inversione del trend degli ordini provenienti dai mercati esteri.
In questo scenario - ha concluso Cardinali – le imprese hanno mostrato grande flessibilità nella identificazione di nuovi mercati di sbocco – specie in Asia e negli Stati Uniti – accanto al presidio dei mercati europei più maturi e competitivi. Per superare gli elevati margini di incertezza occorrerà attendere la stabilizzazione delle prospettive indotta dalle politiche economiche, il miglioramento del quadro economico nazionale e, in particolare, il recupero di un livello significativo della domanda interna”.
Via R. Bianchi snc - 60131 ANCONA
Tel 071.2855111 Fax 071.2855120
Codice fiscale 80002450429
info@confindustria.marche.it
posta certificata